Buone vacanze dalla redazione del "Meridiano 14"

Pubblicato il: 7 Lug 2014 da costabile

Anche il Giornale Scolastico “Meridiano 14 ” chiude i battenti e va in vacanza. Come ogni anno è d’obbligo fare un bilancio delle esperienze fatte e delle attività svolte. Portare avanti il progetto del Giornale d’Istituto è stato sicuramente impegnativo e faticoso ma, nello stesso tempo, gratificante. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e hanno profuso il loro impegno per scrivere articoli, approfondendo fatti di attualità, ricercando notizie sulle varie attività svolte nella nostra scuola, realizzando interviste. Le difficoltà, sia a livello organizzativo che tecnico, non sono mancate, ma sono state affrontate e superate con l’impegno di tutti.
Nel corso della sua esistenza il Giornale ha potuto contare sul lavoro di moltissimi collaboratori e, ovviamente, all'impegno di tutti coloro che hanno fatto parte della Redazione .
Gli indici dei vari fascicoli, il profilo dei collaboratori, i temi trattati e la loro frequenza, la stessa periodicità del giornale che cambia nel corso del tempo rivelano la chiave di lettura della vita del "Meridiano 14": rinnovamento nella continuità.
Se da un lato, infatti, esiste un nucleo originario di "padri fondatori", la cui presenza negli organismi direttivi e fra i collaboratori è costante e assidua, dall'altro si manifesta un ricambio fondamentale per la vitalità del giornale stesso.
Allo stesso modo, con il passare del tempo e con il mutare dei problemi cambiano anche le tematiche che vengono affrontate e muta lo stesso taglio del discorso, l'impostazione dell'analisi. Nel corso degli anni, il tipo di riflessione che "il Meridiano 14" avvia e approfondisce varia, e così, come detto, varia anche la sua periodicità.
La stesura del Giornale d'Istituto è un'attività che viene svolta con passione da tutti gli alunni coinvolti. Il motivo è facilmente intuibile se si riflette sull'arricchimento culturale che ne ricavano gli alunni che partecipano alla stesura. La redazione di un GIORNALE SCOLASTICO è uno strumento efficace per dar voce agli alunni, unificare molteplici interessi e attività, promuovere la creatività, per favorire una partecipazione responsabile alla vita della scuola. E’ anche un modo per sfruttare la potenzialità didattica di questo tipo di attività: si incanalano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, informatiche…), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico. Con le tecnologie a disposizione abbiamo ottenuto un Giornale che non è solo cartaceo ma anche multimediale con la pubblicazione nel sito scolastico .
La costruzione del “Meridiano 14” rappresenta una delle attività più avvincenti per i ragazzi e allo stesso tempo una delle più ricche di potenzialità formative.
La passione dei docenti e degli alunni tiene viva la tradizione del Giornale Scolastico “Meridiano 14” che da anni rappresenta una delle icone dell’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli.

Buone vacanze dalla Redazione

Premio a Scuola nel Parco

Pubblicato il: 5 Lug 2014 da costabile

Il Laboratorio del Fare e del Sapere dell’I.C. "G. Rossi Vairo" di Agropoli, ha partecipato al Concorso indetto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dal titolo "Premio a Scuola nel Parco" III Edizione, sul tema dello sviluppo sostenibile classificandosi al 1° Posto - settore artistico. scarica file Leggi l'articolo

La matematica di Emma Castelnuovo

Pubblicato il: 27 Mag 2014 da costabile

Leggi l' articolo "La matematica di Emma Castelnuovo" scritto dalle alunne della II H Chiara Bacco ed Emanuela Carotenuto.

Pensavo di aver visto un re

Pubblicato il: 16 Apr 2014 da costabile

Correndo giù verso un pozzo

Son caduto in un fosso

Quasi sembrava di essermi rotto un osso

Per fortuna son risalito

E mi son ripreso con un “rito”

Quindi son sceso per la valle

E ho incontrato tante stalle.

Tutto questo sai perche?

Pensavo di aver visto un re.

Funicello Claudio II G